Sports sui Pattini a Rotelle
Numerosi sono gli utilizzi cui i pattini a rotelle si prestano, ma tra questi spiccano certamente gli sports, principalmente divisi secondo il tipo di pattino utilizzato.
I pattini più diffusi tra i giovani ma certamente meno conosciuti in campo sportivo sono probabilmente i pattini in linea, ossia provvisti di quattro ruote disposte in fila una dietro l'altra.
Questo tipo di pattino è forse più utilizzato come hobby eppure sono numerosi i suoi impieghi in campo sportivo.
Tutti gli sports praticati con pattini in linea sono individuali, ossia vengono praticati individuelmente dagli sportivi e mai in coppia o in gruppo come è invece possibile fare con i pattini quad.
Tra le varie specialità troviamo dunque il pattinaggio di velocità in linea e l'hockey (i pattini vengono utilizzati in mancanza di ghiaccio come allenamento o, in minima parte, come sport vero e proprio); vi sono poi casi in cui l'utilizzo dei pattini da parte degli appassionati abbia dato vita a nuove specialità; è appunto il caso dell'aggressive, un pattinaggio "urbano" nel quale si affrontano ostacoli come rampe, gradini ecc... del Freeskate e del freestyle.
Molto diverse sono invece le specialità riguardo i pattini quad, ossia quei pattini in cui le quattro ruote sono suddivise in coppie (due ruote interne e due esterne).
Questi pattini prendono infatti parte a sport meno di "strada" e più legati all'arte ed alla grazia dei movimenti; parliamo, per esempio, del singolo, del pattinaggio a coppie artistico, a coppie danza e pattinaggio sincronizzato.
Tutte discipline in cui, oltre all'equilibrio ed alla velocità si necessita di grazia, senso della coreografia, elasticità, grande energia ed ottime doti comunicative.