Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Pattinaggio Artistico
PATTINAGGIO ARTISTICO .NET: Il Portale sul pattinaggio artistico, su rotelle e su ghiaccio, con indicazioni sulle principali figure eseguite nelle esibizioni.
-
Pattinaggio su Ghiaccio
Una piccola guida che introduce al mondo del pattinaggio su ghiaccio dove si possono trovare consigli, specialità e storia di questo bellissimo sport
-
Hockey
Il sito dedicato all'Hockey su ghiaccio. Le origini di questo sport, le sue regole, le caratteristiche e lo speciale Vancouver.
-
Pattinaggio sul Ghiaccio
Il Portale del Pattinaggio su Ghiaccio che illustra il Pattinaggio Artistico, la Danza su Ghiaccio, il Pattinaggio di Velocità e lo Short Track. Il tutto corredato da un'utile guida sulle Olimpiadi di Vancouver 2010.
-
Outdoor
L'Outdoor e'un'attivita'che si basa sullo sviluppo delle singole competenze di un individuo che attraverso situazioni concrete di difficolta' deve prendere decisioni immediate apprendendo per questo dall'esperienza stessa.


Storia dei Pattini a Rotelle

La Storia dei Pattini a Rotelle

L'origine più antica dei pattini risale probabilmente ai pattini per il pattinaggio su ghiaccio, inizialmente semplici strumenti utilizzati nei paesi nordici per potersi spostare più agilmente sulle spesse lastre di ghiaccio che ricoprivano ampi spazi.

Dove

Sconosciuta è invece l'origine dei pattini a rotelle, così come anche il nome del loro inventore.

La prima data legata ai pattini a rotelle che si possa ricordare è il 1743, anno in cui questo particolare modello fece la sua primissima apparizione nel corso di un esibizione su di un palcoscenico di Londra.

Il 1760, ben 17 anni dopo la loro prima apparizione, i pattini a rotelle suscitarono l'interesse di un inventore che realizzò un primo rudimentale modello di pattino a rotelle con ruote in metallo.

L'invenzione, probabilmente, non suscitò l'interesse sperato e fino al 1819 non si ebbero grandi notizie dell'evolversi di questi pattini.

Agli inizi del XIX secolo, ecco infatti apparire il primo progetto brevettato di un pattino a rotelle; si trattava sostanzialmente di un modello assai simile ai moderni pattini in linea, ma, rispetto a questi, risultava assai meno manovrabile e permetteva solamente spostamenti rettilinei o grandi curve di ampio raggio.

Per avere successo i pattini dovettero però attendere ancora a lungo; il 1863 segnò infatti l'anno della svolta: un nuovissimo progetto che vedeva nascere i pattini a quattro ruote disposte in coppie, gestibilissimi e facili da utilizzare.

Questa volta fu un successo tanto clamoroso da portare all'apertura della prima pista da pattinaggio (1866) e da condurre il pattino quad (modello con quattro ruote divise in coppie) alla conquista del mercato.

Nel 1876 si brevettò poi il freno a tampone e si cercò anche di rendere indipendenti, rispetto l'asse, le due coppie di ruote.

Pochi anno dopo ecco giungere il bomm: il pattino quad divenne una vera e propria moda che iniziò a diffondersi dall'America per poi dilagare anche nel vecchio continente; fu il primo dei tanti successi dello sport.

Ancora, nonostante il grande successò, si tentò di apportare nuove migliorie ai pattini a rotelle introducendo l'utilizzo dei cuscinetti a sfera per ridurre l'attrito e migliorare le prestazioni in fatto di velocità.

In seguito, tutto ciò che cambiò nei pattini fu principlamente l'aspetto esteriore.

Navigare Facile
pattiniarotelle.it

Il portale dei pattini a rotelle con informazioni generali riguardo le specialità sportive, i modelli e la storia dei pattini a rotelle.
Argomenti

I Pattini a Rotelle
Storia dei Pattini a Rotelle
Sports sui Pattini a Rotelle